CHI SIAMO


La Cooperativa Sociale IL NODO è stata fondata nel 1989 su volontà dei soci ANFFAS di Civitanova Marche in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche quale Ente fornitore di Servizi e rappresentato nel Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa con tre Consiglieri.


Gli obiettivi della Cooperativa si riassumono in:

  • Reinserire nel mercato del lavoro le fasce deboli della popolazione al fine di rimuovere i fattori che ostacolano il loro ingresso nel mercato del lavoro.
  • Intervenire sulle cause di emarginazione integrando le politiche attive del lavoro e la progettualità del territorio di natura sociale, con particolare attenzione all’identificazione delle categorie di popolazione a rischio di esclusione sociale e alla conseguente individuazione dei bisogni ad esse associati.
  • Rafforzare la coesione sociale del territorio, attraverso la valorizzazione del potenziale culturale ed economico proprio delle categorie di soggetti svantaggiati.
  • Possibilità di avere pari opportunità e condizioni di vita, rimuovendo i fattori di emarginazione sociale tipo un’insufficiente istruzione e qualificazione, garantendo a queste particolari utenze pari opportunità di accesso e permanenza nel mercato del lavoro.

 

Servizio ETV Marche (Dicembre 2010 ) riguardante il docufilm “L’Anima Libera è rara”  che racconta i momenti di vita quotidiana e l’attività della Coperativa